Spettacolo di giovani artisti trentini prodotto in residenza presso il teatro di Villazzano: debutto giovedì 25 gennaio, ore 20.45

Ideazione e regia Nicola Piffer

con Irene Buosi, Giacomo Postinghel

Musiche Giacomo Pallaver

Il progetto

Sono passati miliardi di anni da quando la materia contenuta tutta in un punto è esplosa. Da quel momento gli atomi hanno formato la materia, la materia i pianeti, i pianeti hanno creato la vita come la conosciamo noi. Il Big Bang ha dato il via ad una continua, eterna evoluzione che ancora oggi possiamo osservare. COSMO LIFE racconta questa evoluzione, gli step che hanno portato fino all’essere umano. La nostra esistenza è solo un frammento di questo processo di creazione e distruzione, nascita e morte; è una parte infinitesimale rispetto al tempo dell’universo. Eppure qualcosa accomuna il nostro cammino con quello del cosmo.

Il progetto COSMO LIFE nasce dalla possibilità di partecipare con una performance alla manifestazione ‘Ateneo dei Racconti’, concorso letterario universitario con teatralizzazione dei racconti in gara. Con la regia di Nicola Piffer, la prima fase embrionale del progetto vede la luce, con gli attori Andrea Bonfanti, Irene Buosi e Giacomo Postinghel e il supporto di EstroTeatro. Dopo un momento di riflessione, il gruppo di lavoro capisce che c’è molto di più da dire e decide di tentare di costruire un progetto più articolato. Lo spettacolo indaga il percorso di creazione che l’Universo e l’uomo hanno in comune, indaga sull’unicità dell’individuo. La riflessione parte dall’analisi di alcuni racconti di I. Calvino, contenute nella raccolta di racconti ‘Le Cosmicomiche’; sviscerati e metabolizzati, diventano poi fulcro di improvvisazioni da cui nasce lo scheletro dello spettacolo; lo schema ricalca le fasi della mitosi, in cui una cellula si duplica dividendosi in due cellule perfettamente uguali. Dal lavoro collettivo di analisi si è passati alla selezione e composizione del materiale scenico in un percorso surreale. COSMO LIFE ha un’ambientazione non reale, la luce caratterizza una mescolanza di situazioni: dallo stato atomico all’habitat delle prime forme di vita. Luci e ombre segnano la sacralità dell’evoluzione, rendono mitiche situazioni familiari ed eventi quotidiani. Le musiche curate e realizzate da Giacomo Pallaver riempiono il vuoto, dell’universo e dell’uomo, riportando ad una sensazione primordiale e cupa in cui prevale la presenza fisica degli attori. Grazie alla produzione dello spettacolo da parte di TeatroE e la collaborazione del Teatro di Villazzano si è potuto dare sfogo a questa esigenza di raccontare, ma anche di affrontare le urgenze di ognuno dei partecipanti al progetto.

COSMO LIFE è stato inserito tra gli spettacoli della stagione delle residenze del teatro di Villazzano, luogo nel quale la compagnia ha affrontato la parte finale della messa in scena e dove il lavoro debutterà giovedì 25 gennaio alle ore 20.45. Lo spazio e l’appoggio dato alle giovani compagnie è uno dei punti focali di questa stagione, che mira a dare la possibilità a compagnie differenti di mettere in scena lavori nuovi, dopo averci lavorato su un palco, con a disposizione i propri spazi e la propria organizzazione.