EstroTeatro

Con Irene Buosi, Giacomo Postinghel
Regia e adattamento Nicola Piffer

Sono passati miliardi di anni da quando la materia contenuta tutta in un punto è esplosa. Da quel momento gli atomi hanno formato la materia, la materia i pianeti, i pianeti hanno creato la vita come la conosciamo noi. Il Big Beng ha dato il via ad una continua, eterna evoluzione che ancora oggi possiamo osservare. COSMO LIFE racconta questa evoluzione, gli step che hanno portato fino all’essere umano. La nostra esistenza è solo un frammento di questo processo di creazione e distruzione, nascita e morte; è una parte infinitesimale rispetto al tempo dell’universo. Eppure qualcosa accomuna il nostro cammino con quello del cosmo: la lenta espansione, i continui cambiamenti, le continue esplosioni, la creazione di nuove entità e il collasso di altre. Ogni avvenimento nella nostra vita è un piccolo Big Beng e tutto quello che avviene può essere paragonato alla vita del cosmo.
COSMO LIFE ha un’ambientazione non reale, la luce caratterizza una mescolanza di situazioni: dallo stato atomico all’habitat delle prime forme di vita sviluppatesi dai pesci. Luci e ombre segnano la sacralità dell’evoluzione, rende mitiche situazioni familiari ed eventi quotidiani.
Anche gli attori subiscono il cambiamento, attraverso un mutamento di personaggio, ma anche materico. Cambi scenici minimi, intrusione di oggetti comuni e non, musiche pop ma anche distorte, permettono a chi sta in scena di calarsi in varie storie e ciò che li circonda determina la loro vibrazione minima o frenetica, in sintonia o opposizione con la storia dell’universo.
Il movimento è eterno. La scena è spoglia.

Il progetto COSMO LIFE nasce dalla possibilità di partecipare con una performance alla manifestazione ‘Ateneo dei Racconti’, concorso letterario universitario con teatralizzazione dei racconti in gara. Con la regia di Nicola Piffer, la prima fase embrionale del progetto vede la luce, con gli attori Andrea Bonfanti, Irene Buosi e Giacomo Postinghel e il supporto di EstroTeatro. Dopo un momento di riflessione, il gruppo di lavoro capisce che c’è molto di più da dire e decide di tentare di costruire un progetto più articolato. Grazie alla produzione dello spettacolo da parte di TeatroE e la collaborazione del Teatro di Villazzano abbiamo potuto dare sfogo a questa esigenza di raccontare, ma anche di affrontare le urgenze di ognuno dei partecipanti al progetto. Vivere la residenza in un teatro è entusiasmante, in particolar modo per un gruppo di giovani che hanno la voglia di sperimentare e mettersi in gioco affrontando anche argomenti contorti. Questo periodo di lavoro in un ambiente attrezzato dà la possibilità di tirare fuori il meglio, di sperimentare idee e lavorare con cura ai particolari, fornisce gli strumenti per crescere e maturare.

Acquista biglietto
ACQUISTA
Event Dettagli