Palchi in movimento – Musica che orbita attorno alla città

Dal 21 luglio al 16 settembre un programma di concerti nei parchi della periferia di Trento

La Compagnia TeatroE, che gestisce il Teatro di Villazzano, si è aggiudicata il bando del Comune di Trento per la gestione degli appuntamenti di Palchi in Movimento, una rassegna di sei concerti nell’arco dell’estate nei parchi della periferia della città. L’associazione, in collaborazione con ariaTeatro, che gestisce il Teatro di Meano e il Teatro Comunale di Pergine, e con La Bottega della Musica, ha proposto un calendario di concerti variegato e di qualità per un’offerta musicale che raggiunga spazi nuovi e faccia rivivere molti quartieri dopo le difficoltà dell’ultimo anno.
La rassegna si articola in sei concerti la cui varietà di generi non offusca la forza comune dei messaggi veicolati dalla performance e dai testi degli artisti.
I set, in gran parte intimi e minimali, permetteranno la convivenza sul palco di formazioni emergenti e nomi di caratura nazionale.
Verranno presentate al pubblico anteprime e ultime uscite, si potranno ascoltare proposte nuove nel panorama musicale trentino, scoprire repertori rinnovati e set inediti con una particolare attenzione al panorama delle voci femminili.
Ad aprire le danze il 21 luglio alle 21.00 nel giardino del Teatro SanbàPolis sarà Paolo Benevegnù che torna live con un progetto intimo e poetico in cui scorrono in chiave acustica i brani che hanno segnato la carriera dell’artista; ad aprire il concerto Anna Carol tra pop di qualità, nu soul e qualche spruzzata di r’nb. Questa prima data della rassegna è ospitata dall’Opera Universitaria di Trento.
Il giorno successivo, il 22 luglio alle 21.00 al Parco di Martignano, il concerto di Phill Reynolds, la cui musica ha attitudine nomade in senso fisico e concreto, naturale per chi è cresciuto musicalmente sulla strada; in apertura Candirù presenta per la prima volta dal vivo i brani del suo nuovo lavoro Strof, in uscita in autunno.
Ad agosto, il 17, alle 21.00 al Parco Trener il concerto di Francesco Camin, supportato da una band di 5 elementi, il quale pennella le sue ultime produzioni di tutte le sfumature necessarie a trasmettere al meglio un messaggio non banale: riavvicinare l’uomo alla natura.
Il 18 agosto al Parco di Melta sempre alle 21.00 il concerto dei Comaneci, tra Blues, folk, dream pop, magistralmente suonati e mescolati; in apertura Marion Moroder una voce dolce calda che si lascia accompagnare da poche note di chitarra, qualche battito di grancassa e gli umori nostalgici del piano.
Il 15 settembre alle 21.00, all’Arena di Povo, il concerto dei Punto Gezz, dove le sonorità swing e jazz danno nuovo lustro a brani, celebri e non, che si annidano in qualche angolo della memoria collettiva.

A chiudere la rassegna di Palchi in movimento, al Parco delle Poze a Sardagna il 16 settembre alle 21 il concerto di N.A.N.O. feat. Kokebi, un electro-pop dinamico dal quale prende vita un cantautorato “alto” in grado di richiamare emozioni col suono ancor prima che con le parole; in apertura Felix Lalù, dai ritmi della tradizione al metal in un continuo ping pong di generi e suoni, melodie prese in prestito dai cori della montagna e altre figlie della trap.

Tutto il materiale e le informazioni sono reperibili su https://palchiinmovimento.blogspot.com