Fantasio – Spettacoli in corso – Serate Finali

organizzato da APS Fantasio
con il contributo di Regione Trentino Alto Adige, Provincia di Trento e Comune di Trento

Vince Fantasio – Spettacoli in corso 2023: “GENERAZIONI SPENSIERATE- ANDANTI MA NON TROPPO”

Di Lucrezia Gabrieli e Andrea Bonfanti

 

Il 3 e 4 novembre, in doppia replica alle 19.30 e alle 21.30, si sono svolte le Serate Finali di Fantasio2023 – Spettacoli in corso; in questi due appuntamenti 8 compagnie provenienti da tutta Italia hanno portato sul palco del Teatro di Villazzano 8 performance in forma di studio dalla durata di 10 min.

Gli spettacoli andati in scena sono: Prokne di Irene Curto con Kaliscopio Teatro, Bagagli di vite di Leila

Ghiabbi Compagnia Con.Cor.D.A/Movimentoinactor Teatrodanza, Cose molto cattive di Matteo Tarasco, Materiale incandescente 10’ di Raffaella Tomellini, Aurora di Salvatore Cannova, Generazioni spensierate – Andanti ma non troppo di Lucrezia G. Gabrieli e Andrea Bonfanti, Elimina la morte! di Anna Dimaggio, Claudio Cinelli e Bianca Bersanti e Monologo col cadavere. Sono una Cattiva Persona? di Isabella Covelli con Collettivo Vento.

È il duo composto dalla danzatrice Lucrezia Gabrieli e dall’attore Andrea Bonfanti a vincere il premio Fantasio-Spettacoli in corso 2023 con lo spettacolo “Generazioni spensierate-Andanti ma non troppo”. Questo premio finale permetterà al vincitore e alla vincitrice di poter sviluppare e produrre quello che fino a questo momento si presenta come studio di 10 min.

Lo spettacolo vincitore interseca due discipline: la danza e la prosa. “Generazioni spensierate-Andanti ma non troppo” mette piccoli e grandi spettatori di fronte a un giovane, forse futuro genitore, alle prese con i pensieri e le riflessioni che riguardano la sua vita e quella di una possibile figlia, attraverso le paure, le insicurezze e le speranze per il futuro di entrambi. “Fare spazio” alle passioni, alle ambizioni e al desiderio di diventare genitore in mezzo a tutte queste preoccupazioni non è semplice.
Con le mani e i piedi a terra, come accovacciati sotto un pianoforte, Debussy tenta di ricondurre i protagonisti e gli spettatori alla spensieratezza, nel tentativo di edificare uno spazio di fanciullezza con la testa rivolta alle nuvole, ascoltando il proprio istinto e pure accettando che non tutto possa essere perfetto, ma che non per questo non sia degno di essere vissuto.

Quest’anno a decretare la vittoria una commissione composta da tre giurie: una giuria tecnica, una giuria popolare e una giuria relativa alla direzione artistica del Festival.
A comporre la giuria tecnica quattro giurate e giurati provenienti dalle varie organizzazioni teatrali legate al territorio Trentino: Cristina Pagliaro (organizzatrice teatrale di Aria Teatro e Teatro di Pergine), Francesca Pegoretti (organizzatrice teatrale di Teatro di Portland), Rachele Orlando (responsabile dell’area artistico/amministrativa del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento) e Fabrizio Spadaro (responsabiledell’organizzazione e logistica del coordinamento Teatrale Trentino).
La giuria popolare costituita da allievi del corso professionalizzante organizzato da Estroteatro e un gruppo prescelto di abbonati alla Grande Stagione del Teatro di Villazzano.
Il voto infine della direzione artistica identificato nella figura di Mirko Corradini direttore artistico del Festival Fantasio – Festival Internazionale di Regia.

L’organizzazione e la direzione artistica di Fantasio si ritengono pienamente soddisfatte degli obiettivi raggiunti ed sono pronte a rimettersi al lavoro per il prossimo concorso!