ESPLORAZIONI

IL MARCHIO DI FABBRICA DEL TEATRO DI VILLAZZANO!

 

L’associazione TeatroE è giunta al settimo anno di gestione del Teatro di Villazzano e con grande emozione vi invita a prendere parte all’indagine che continua quella intrapresa con le scorse stagioni!

Al Teatro di Villazzano potrete curiosare fra varie proposte che si ramificano in due distintive e principali offerte: le Stagioni ed i Festival, questi ultimi vere e proprie fucine creative.

Troverete ad aspettarvi quattro differenti stagioni: la Stagione Comica, caratterizzata da prosa frizzante e avvincente, che vede alcuni ritorni di compagnie già molto apprezzate dai nostri abbonati, oltre ad una data preziosa per qualità e coinvolgimento: lo spettacolo Funeral Home di Giacomo Poretti!

Si aprirà il 17 novembre con il ritorno di Marco Cavallaro con uno dei suoi spettacoli più grotteschi e intelligenti “Come fosse amore”, produzione La Bilancia. Si proseguirà il 15 dicembre con “Una cena d’addio”: un’esilarante commedia alla francese della Compagnia Onda Larsen; il 12 gennaio andrà in scena “La covida loca” il grande debutto della compagnia TeatroE che porterà una satira sulla contemporaneità. Il 3 febbraio la compagnia I Pezzi di Nerd presenterà “Se mi ricordo ti sposo”: uno spettacolo dal ritmo serrato, con battute sferzanti e un’ironia giovane. Il 23 febbraio approderà “Tre sull’altalena”, una produzione di ariaTeatro, una commedia capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo. Avremo poi il ritorno l’8 marzo degli Stivalaccio Teatro con “Buffoni all’inferno” un tuffo letterario dentro fonti linguistiche ormai assai poco praticate e che invece rendono lo spettacolo adattissimo ad un pubblico ampio. E in conclusione come già preannunciato avremo l’onore di ospitare sul palco del Teatro di Villazzano Giacomo Poretti del famigerato trio comico Aldo Giovanni e Giacomo in uno spettacolo intitolato Funeral Home insieme a Daniela Cristofori, produzione di Teatro de Gli Incamminati.

Ma il teatro non è solo Grande Stagione! Altre rassegne infatti caratterizzano il ricco programma del Teatro di Villazzano: La Stagione amatoriale porta sul palco spettacoli che rispecchiano il meglio della tradizione del territorio trentino. Nella Stagione musicale potrete trovare eventi che spaziano da quelli più consolidati come l’opera, con la nuova produzione Don Pasquale Donizetti, fino a quelli di neonata costituzione come Esplorazioni Sonore, evento primaverile dedicato alle nuove generazioni e alle contaminazioni musicali. Ecco infine la stagione dedicata a chi dell’immaginazione sa farne da sempre buon uso, quella del Teatro ragazzi, che come ogni anno offrirà occasioni imperdibili per tutta la famiglia!

E ora seguiteci fra i sentieri dei Festival:
Si apre con 2Play, dove si potrà scegliere fra diverse iniziative accomunate dalla dimensione del gioco e dello sport: lo spettacolo “Bocinbici” di e con Andrea Castelli ne è il fiore all’occhiello. Si continua con FANTASIO, storico Festival di Regia, una rassegna davvero imperdibile per chi ama cercare l’impronta del regista in quello che accade sul palco. La rassegna propone la visione di spettacoli germogliati nelle passate edizioni oltre che le serate finali che sanciranno il/la regista vincente di questa 24° edizione. Un’eccitante esplorazione di un processo creativo, da fruire direttamente sul palco. Si conclude con il Festival Tabù: una risposta artistica al “non si può dire”. La prima edizione verteva sulla riflessione intorno al giudizio morale e all’identità di genere, mentre nella scorsa stagione la tematica si è incentrata sul corpo visto come campo di battaglia, come

frontiera e limite per la conquista del diritto di autodeterminarsi. Per questa terza edizione stiamo costruendo un programma di spettacoli ed eventi volti a creare occasioni di dialogo e di confronto aperto, senza paura di infrangere qualche tabù!

Il claim “Esplorazioni” appare per la seconda volta quasi a simboleggiare un tratto distintivo che lo staff di TeatroE intende trasmettere con quest’ampia e diversificata programmazione.

Insomma, esplorazioni a tutto tondo nel vasto mondo dell’arte e dello spettacolo per una proposta che possa attirare tutto il pubblico pronto a ritornare a viaggiare a teatro.