EPLORAZIONI ESTIVE

Avventuriamoci nei Festival, nell’Escape Room e non solo!

Mix estivo intrigante e rigenerante!

 

Le Esplorazioni non sono finite!

Avete detto vacanze? Ma perché allontanarsi da Villazzano? Il Teatro di Villazzano e TeatroE non perdono il colpo sulla collina! Dal 13 luglio al 24 settembre tornano a Villazzano una serie di appuntamenti estivi con spettacoli teatrali, talk, un Escape room e molto altro ancora!

Quest’estate nella ridente collina est si apriranno un ventaglio di orizzonti davvero unici. Un panorama di eventi all’insegna della cultura, dell’arte, dello stare insieme e soprattutto del teatro, con una mappa di proposte che soddisferà tutti gli esploratori che vorranno partecipare alla rinnovata scorribanda del Teatro di Villazzano. Come per la stagione classica, il claimEsplorazioni Estive” trasmette esplicitamente dove  si vorrà portare il pubblico quest’anno: in mondi diversi per avventurarsi in esperienze differenti, viaggiare nel divertimento, indagare l’inesplorato.

La proposta sarà composta da due festival e un Escape room: si inizierà dal rinomato Festival Fantasio, per continuare con la new entry rappresentata dal Festival dell’Ambiente, per concludere poi con il ritorno dell’amatissima Escape theater.  Tutte iniziative da vivere in location strategiche e di riferimento della piccola ma attiva frazione di Trento e non solo! Addentriamoci dunque nel vivo delle attrazioni che scoprirete nell’avventurosa estate 2023:

A fare da apripista sarà la rivoluzionata edizione speciale del Festival Fatasio Summer Edition, capace di portare scompiglio, innovazione e creatività. Tra luglio e agosto, sei spettacoli provenienti da edizioni passate del festival che andranno a indagare varie tematiche attraverso l’arma segreta del teatro contemporaneo e che farà capolino anche in città, sul palco del Teatro Capovolto del Teatro Sociale grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Si aprirà il 13 luglio presso il Teatro di Villazzano con “Torquato Tasso”, produzione Teatro Elfo Puccini e TeatroE, di Giuseppe Isgrò con Daniele Fedeli: uno spettacolo con l’intento di ritrovare il Tasso nel pieno del suo delirio. Si proseguirà il 15 luglio al Teatro Capovolto con “Puttana”, produzione TeatroE, di Maura Pettorruso con Beatrice Festi e la regia di Mirko Corradini: un’opera dove musica, suoni, parole, modificazioni delle stesse si mescolano creando un suono unico composto da tutti. Il 21 luglio al Teatro Capovolto e il 23 luglio al Rifugio Bindesi andrà in scena “Open Mic Farm” di Gianluca Ariemma e con Gianluca Ariemma, Giulia Messina e Salvo Pappalardo, produzione TeatroE: proporrà una versione della “Fattoria degli animali” di George Orwell in salsa Stand up comedy. Il 29 luglio presso l’arena di Povo andrà in scena il monologo “Schadenfreude” della compagnia Evoè!Teatro di Francesco Ferrara e con Salvatore Cutri, spettacolo sulla “sfiga” altrui. Il 6 agosto presso località Malga Nova toccherà allo spettacolo “Persino le Montagne più alte” di Stefania Tagliaferri della compagnia Palinodie: uno spettacolo che affronta il tema del cambiamento climatico. Il 9 agosto concluderà il Festival lo spettacolo “dEVOLUTION” della compagnia Teatro Zeta che condurrà lo spettatore tra silenzi inestinguibili e immagini simboliche, in un vortice “morale” sul valore del potere e della sua impossibilità di condivisione.

Dall’1 settembre al 3 settembre si proseguirà poi con tre giornate all’insegna del Green Theatre! Alla sua prima edizione il Festival dell’Ambiente saprà unire le arti performative con le buone pratiche e la riflessione sul rapporto uomo-natura. Il Festival si svilupperà in tre giornate dislocate in tre luoghi diversi della città di Trento. Il programma prevede la visione, durante l’arco del pomeriggio o sera, di spettacoli a tema ambientale per adulti e per bambini tra cui “Like a rolling man” di Maura Pettorruso con Stefano Detassis e Andrea Casna, “L’uomo che piantava gli alberi” della compagnia Controra con Andrea Deanesi, “90 giorni” di e con Giuliano Comin e “Gocciolino” della produzione TeatroE con Gabriele Lentino.

Per completare e arricchire la proposta, tra uno spettacolo e l’altro, è previsto il coinvolgimento di artigiani locali che espongano i loro prodotti, in una logica di sostenibilità e recupero ma soprattutto… sono previsti momenti di confronto, dialogo e scambio in talk organizzati con esperti del settore come il dott. Marco Niro di A.P.P.A., ente sostenitore del progetto e moltissimi altri ospiti. Tre giorni per dare voce all’ambiente, dalle necessità legate al climate change alle domande legate ai nuovi obiettivi dell’Agenda 2030.

Approderà infine nuovamente l’Escape Theater, il gioco che ha fatto impazzire i giocatori di qualsiasi genere ed età. Dal 14 al 24 settembre il Teatro di Villazzano sarà occupato dall’ ”Escape theater – l’Enigma del Triangolo”, per un’ora e un quarto all’insegna dell’avventura e del mistero dove il pubblico sarà il vero protagonista.

Il Teatro di Villazzano sarà nuovamente un luogo tutto da esplorare, in questa estate 2023, perciò state pronti, ci aspettano emozioni, avventure e tesori da scoprire e vivere insieme!

 

Le valigie lasciatele a casa… partite liberi e la vostra estate di scoperte sarà pervasa!