Fantasio – Festival Internazionale di Regia Teatrale – finali della 23° edizione La fattoria degli animali

organizzato da Fantasio e TeatroE
con il contributo di Fondazione Caritro, Regione Trentino Alto Adige,

Provincia di Trento e Comune di Trento

Vince la 23esima edizione Gianluca Ariemma

 

 

Gianluca Ariemma a vincere il premio della giuria tecnica della 23esima edizione del Festival internazionale di regia teatrale Fantasio dedicato a “La fattoria degli animali”.
Una vittoria figlia della sua versione del testo di George Orwell dal titolo “Open Mic Farm”; in scena l’attrice Giulia Messina e gli attori Salvo Pappalardo e Gianluca Ariemma.

Questa la motivazione della giuria tecnica, composta da Cristina Pagliaro (organizzatrice teatrale di Aria Teatro e Teatro di Pergine), Francesca Pegoretti (organizzatrice teatrale di Teatro di Portland) e Valentina Cognatti (regista vincitrice della 22esima edizione di Fantasio): “Gianluca Ariemma ha portato la fattoria nel contesto odierno di campagna elettorale permanente, operando una scelta ben proporzionata con il testo di Orwell. Brioso, a tratti acuto, amaro nella parte iniziale come nel finale. Ariemma ha saputo inserire un attento uso dei simboli, una nudità intravista insieme ad un ritmo efficacemente celebrato reso ancora più efficace dalla bravura degli attori. Scelte registiche solo apparentemente semplici che, oltre le risate del momento, offrono ampi spazi di riflessione e di realistica consapevolezza sul nostro essere umanità, oggi.”.

La giuria non si è però fermata qui e ha voluto conferire una menzione speciale allo spettacolo Perle ai porci di Athos Mion, in scena l’attore Salvatore AlfanoUna menzione speciale ad Athos Mion per la sua visionaria regia che lascia spazio ad un futuro interessante”. Anche la giuria composta dagli spettatori presenti al Festival è rimasta piacevolmente colpita da quest’ultimo lavoro conferendo il premio del pubblico con una media di 4,20/5 al regista sopracitato.

Ma le giurie di Fantasio sono tre!
Il premio della giuria giovani non ha espresso la stessa preferenza delle precedenti. Si aggiudica infatti quest’ultimo riconoscimento il regista Gianfilippo Maria Falsina Lamberti con lo spettacolo Scelte Innocenti, in scena gli attori Lorenzo Andrea Paolo Balducci e Christian Fonnesu aggiudicandosi una media di 4,33/5. La motivazione: “Per aver saputo leggere fra le righe. Il regista ha saputo intrecciare in maniera efficace il messaggio del testo di Orwell all’essenza che la direzione artistica ha voluto esprimere in questa innovativa edizione del Festival Fantasio; cogliendo quindi appieno la prerogativa di “porre il pubblico al centro della scena, dichiarandolo come reale protagonista dell’atto scenico”.

L’organizzazione e la direzione artistica di Fantasio si ritengono pienamente soddisfatte degli obiettivi raggiunti. La decisione di ricreare una situazione più intima e di stretto legame con gli spettatori ha reso Fantasio 2022 un Festival a carattere celebrativo nella sua storicità che al contempo ha proiettato l’attenzione del pubblico e degli artisti verso i cambiamenti in divenire, in un incontro a 360° tra passato e futuro. Gli stessi 360° rappresentati dalla capacità di rotazione degli sgabelli in dotazione al pubblico.

L’edizione 2022 è stata quindi la matrice per un mutamento importante che avverrà negli anni a venire!

page1image46603200