SENZA ORARIO SENZA BANDIERA… abbracciando Fabrizio De André a vent’anni dalla sua scomparsa

Andrea Maffei & Spritz Band presentano l’originale Tributo all’amico Faber

ANDREA MAFFEI – voce, fisarmonica
MARCO GARDINI – chitarre
GIORGIO MEZZALIRA – chitarre
DAVIDE DALPIAZ – tastiere
MIRKO GIOCONDO – basso
FEDERICO GROFF – batteria

“..quando l’albero della neve fiorì di stelle rosse: con affetto, ad Andrea” con queste parole il grande Fabrizio De André saluta e omaggia Andrea Maffei a conclusione di uno dei loro incontri.
E proprio ad Andrea Maffei, che approda a Trento dopo una lunga, anzi, troppo lunga assenza, abbiamo pensato per creare un vero e sincero “tributo” nel ventennale della scomparsa di Fabrizio De André: Andrea Maffei, un cantautore che probabilmente avrebbe anche potuto fare una carriera molto più grande di quella che può comunque orgogliosamente vantare. Ma lui ha scelto ed è rimasto a Bolzano e, soprattutto, ha preferito non fare compromessi. Con il suo lavoro che gli permette di godere della libertà creativa lontana dai meccanismi di mercato, un’anima libera, un’anima salva, proprio come il suo amico De André. Ecco come lui stesso parla di questa sua nuova storia, di questa nuova tappa di quel progetto speciale – “Il Suonatore Jones” – che, assieme alla sua band, porta da anni sui palchi d’Italia e che per l’occasione si ispirerà a quell’avventura “Senza Orario Senza Bandiera”, primo disco dei New Trolls, i cui testi passarono dalle mani di Fabrizio De André. Una prima assoluta, ideata e pansata per Festival Fantasio e per il Teatro di Villazzano.

“Si coglie l’insana occasione – scrive lo stesso Andrea Maffei – per ricordare, se ce ne fosse bisogno, l’amato Fabrizio De André. A vent’anni dalla scomparsa. Il ricordo amorevole di un’amicizia di rapina, mi ha condotto e forse autorizzato, parecchi anni fa, a tuffare gli strumenti della mia Spritz Band, nell’inestimabile repertorio di Faber e a condurci nei borghi italiani a proporre le nostre “letture” delle sue canzoni. Ecco perché è nato “Il Suonatore Jones”. Ed ecco il perchè del nostro concerto nella cornice del Teatro di Villazzano, ispirati da quella lontana esperienza vissuta in occasione dell’uscita del disco “Senza Orario Senza Bandiera”, testimonianza che proprio “l’arte dell’incontro” rappresenta una delle meravigliose caratteristiche del grande Faber. Il nostro sarà un live all’insegna dell’arte dell’incontro, per un viaggio speciale che partirà da una delle canzoni simbolo come è “Bocca di Rosa”, canzone che ha ispirato l’edizione dello scorso anno di Fantasio, il Festival che ci ospita, e che proseguirà nella meraviglia di quella che è stata una delle più straordinarie esperienze creative di sempre, quella meraviglia di nome Faber, il cantore degli ultimi…”

BREVE BIOGRAFIA
La Andrea Maffei Spritz Band nasce dall’incontro tra il cantautore, Andrea Maffei, e alcuni grandi nomi della musica locale altoatesina (Claudio Astronio, Marco Gardini, Giorgio Mezzalira, Sergio Farina, Mario Punzi…) e resiste con l’attuale sodalizio con musicisti del calibro di Davide Dalpiaz, Mirko Giocondo e Federico Groff, oltre ai suddetti Marco Gardini e Giorgio Mezzalira. Segna questa collaborazione, che dura ormai da parecchi anni, una proposta cresciuta lontano dalle mode musicali e che si ispira alla migliore tradizione della musica d’autore. IL SUONATORE JONES è un progetto musicale parallelo nato dall’amore per le canzoni di De André e dalla convinzione che le storie racchiuse in quelle canzoni meritino di continuare a essere raccontate.

PERCHÈ QUESTO TRIBUTO DURANTE FANTASIO?
Lo scorso anno il Festival internazionale di regia teatrale Fantasio è stato dedicato interamente a Faber e alla sua Bocca di Rosa, testo dato agli otto registi partecipanti alla diciannovesima edizione, vinta da Michele Segreto. In continuità con lo scorso anno questo tributo al cantautore genovese durante i 15 giorni del Festival nella ventesima edizione, a 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André. Un’occasione per fare da ponte tra le ultime due edizioni di Fantasio, per dedicare uno spazio del festival alla musica, un modo forse per ispirare i registi in residenza nella nuova edizione su un testo ad oggi ancora segreto.

Acquista biglietto
ACQUISTA
Event Dettagli